Ogni anno il 1 Ottobre si celebra l’International Coffee Day, una ricorrenza indetta da ICO (International Coffee Organization), per dare omaggio alla bevanda più apprezzata al mondo. Il tema di quest’anno: una filiera più giusta e sicura per i farmers all’origine. Il commento di Vanùsia Nogueira, Executive Director dell’ICO: tutti i lavoratori meritano di avere condizioni di lavoro rispettose e sicure e questo settore può rappresentare un modello di inclusione, diversità ed equità, in cui tutti i lavoratori sono trattati con dignità e rispetto, parafrasando il manifesto di questa edizione.
Proprio nella giornata del 1 Ottobre inoltre SCA Italy (https://www.scaitaly.coffee/), una community interamente dedicata allo sviluppo e alla promozione del caffè sostenibile, organizza l’evento “Coffee Boom” arrivato alla sua terza edizione. Un evento diffuso sul territorio italiano nato allo scopo di far conoscere e promuovere il mondo dello specialty, oltre che riunire appassionati e non del settore.
Da nord a sud, l’evento coinvolge scuole di formazione, caffetterie, torrefazioni e aziende e gli eventi sono tutti aperti al pubblico, anche noi abbiamo deciso come sempre di festeggiarlo con una degustazione unica nella nostra caffetteria Coffee Living Campetelli: una mattinata di cupping con tre Monorigine, un percorso di degustazione attraverso i diversi metodi di estrazione: pour over, espresso e cold drip.
Un viaggio nelle terre del Messico, Perù e Brasile per esplorare il gusto di questi Arabica d’altura d’eccezione.
Quando: Domenica 1 ottobre
Dalle 10:00 alle 13:00
Dove: Coffee Living Campetelli, via IV giugno Fiuggi (FR)